STS-133: Iniziato il countdown

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ieri sera gli orologi del KSC hanno iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per le ultime fasi del lancio della missione STS-133.

La sequenza del countdown è iniziata alle 19:00 (CET) nella Firing Room 4 del Complex 39 Launch Control Center. I membri del team di lancio hanno eseguito la "call-to-stations" circa mezz'ora prima.

Il countdown è iniziato dal punto T-43 ore. Naturalmente, nei prossimi giorni, sono previste una serie di pause programmate per permettere di portare a termine tutte le procedure necessarie al lancio.

Le prime attività previste dalla sequenza di lancio prevedono: preparare tutta la strumentazione del pad per il lancio, rimuovere i supporti e le piattaforme all'interno del crew module della navetta, preparare e impostare il software di volo nei computer di guida, testare il sistema di navigazione e preparare la strumentazione di backup.

Questo sarà il 39° decollo per lo Space Shuttle Discovery, e anche il suo ultimo volo.
La navetta avrà il compito principale di trasportare sulla ISS il Permanent Multipurpose Module, l'Express Logistics Carrier 4 e Robonaut 2.

La missione sarà 11+1+2 ovvero di undici giorni nominali, con un possibile giorno aggiuntivo e due giorni disponibili per attendere le migliori condizioni meteo per il rientro.

Il lancio è attualmente programmato per mercoledì sera alle 20:52:13 (CET), con 70% di probabilità di buone condizioni meteo.
Il termine della missione potrebbe essere il 14 novembre verso le 14:59 (CET).
 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.