ISS Daily Report – Giovedì 28 Ottobre 2010

ISS Daily Report Giovedì 28 Ottobre 2010

Oggi Shannon ha lavorato al sistema multifiltro del WPA (Water Processor Assembly) per prelevare campioni da sottoporre ad analisi chimica. Successivamente Shannon ha fatto spazio nell’area del rack D2 in Nodo1, per poter eseguire il montaggio del sistema CBCS (Centerline Berthing Camera System) e del sistema di attracco per il nuovo modulo PMM Leonardo (con quest’ultimo i boccaporti di Nodo1 risultano tutti impegnati; PMA su segmento russo, Nodo3, US Airlock e US Lab).

Kaleri e Oleg si sono invece dedicati al loro turno per un test cardiologico, sottoponendosi alternativamente al “Study of the Bioelectric Activity of the Heart at Rest” con Fyodor in qualità di supervisore.
Kaleri ha poi installato in SM l’hardware necessario per l’osservazione, attaverso l’oblò 1, dello spettro della ionosfera terrestre.

Tra i preparativi per l’arrivo della Progress 40P, Wheelock e Kaleri hanno settato il sistema di comunicazione video per la conversione dei segnali ripresi dalla telecamera Sony HDV in formato NTSC. Shannon da parte sua ha riservato circa un’ora e mezza all’imballo del materiale da far rientrare con lo Shuttle.

Fyodor, tra i vari compiti si è occupato di fare il check e la ripresa della coppia di serraggio delle viti dei morsetti del meccanismo di docking, presente tra il modulo MRM1 e la Sojuz TMA-19. Alex & Oleg hanno riservato del tempo alla familiarizzazione con la rete dei laptop di bordo, le loro funzioni e la rete LAN.

Scott Kelly dopo la revisione e la chiacchierata con gli specialisti, ha preparato l’area di lavoro in cui attivare la sessione sperimentale con i microsatelli SPHERES, che si è svolta come da programma.

– alle 4:15 am, l’intero equipaggio si è riunito per il regolare collegamento settimanale con i controlli di volo di Houston e TsUP Mosca, discutendo i prossimi eventi orbitali.
– alle 8:35 am, Wheelock, Scott e Shannon hanno tenuto una teleconferenza con l’equipaggio di STS-133 in concomitanza del prossimo lancio di Lunedì 1/11 (da confermare).
– alle 10:35 am, i tre astronauti americani hanno supportato un’intervista TV per “Voice of America” di Suzanne Presto – Washington D.C.
– alle 10:55 am, tutti i sei membri dell’equipaggio hanno partecipato ad un eventp PAO TV inviando un messaggio di saluto, per il 10° anniversario dal primo equipaggio arrivato sulla ISS, Expedition-1. La Stazione è diventata permanentemente abitata dal 02.11.2000 quando la Sojuz TM-31 con William Sheppard, Sergei Krikalev and Yuri Gidzenko ha attraccato ad SM. I festeggiamenti per questo anniversazio si terranno presso la Lomonosov State University di Mosca a cui parteciperanno anche diversi rappresentanti NASA.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.