Aggancio alla ISS per la Progress M-08M

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi è stato effettuato con successo l'aggancio della navicella cargo Progress M-08M alla ISS.

Dopo un regolare avvicinamento automatico, a 194 metri dall'obiettivo, il cosmonauta Kaleri ha assunto il controllo manuale dell'operazione.
Ciò è avvenuto per ordine del Centro di Controllo di Mosca.

Il contatto è avvenuto presso la porta del modulo Pirs alle 18,35:43  CEST.

Lo ha comunicato l'agenzia spaziale Russa Roscosmos.

La Progress M-08M, la 40° della serie verso la ISS, era stata lanciata Mercoledì 27 Ottobre dal Pad-1 del Cosmodromo di Bajkonur.

Nelle prossime settimane i sei componenti l'equipaggio della stazione spaziale si dedicheranno al trasferimento delle 2,5 tonnellate di materiali e consumabili all'interno dell' avamposto orbitale.

Nei piani attuali la Progress M-08M si staccherà dalla stazione il prossimo 24 Gennaio 2011 per poi distruggersi nell'atmosfera terrestre,
 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.