Confermata ufficialmente la data di lancio della missione STS-133

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ieri, a conclusione della Flight Readiness Review (FRR), è stata ufficialmente confermata la data di lancio della missione STS-133 Discovery.

Il decollo verrà effettuato il 1° Novembre alle 16,40:26 EDT, corrispondenti alle 21,40:26 CET.
In quella data, negli USA, non sarà ancora entrata in vigore l'ora solare.

La riunione decisionale è stata tenuta dopo la riparazione ad una connessione del sistema OMS, che nei giorni scorsi aveva evidenziato la perdita di vapori tossici di idrazina da una flangia non correttamente imbullonata.

Dopo lo svuotamento dei serbatoi, si era poi provveduto a rimpiazzare gli elementi coinvolti e, in seguito, a verificarne la corretta tenuta.

Nei due giorni di riunione è stato esaminato lo stato dei componenti dei sistemi della Discovery, dell' ET-137 degli SRB.

Non sono stati riscontrati problemi significativi, per cui si è data luce verde allo svolgimento della missione. 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.