Attivato il nuovo sistema Sabatier per la produzione di acqua sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha annunciato oggi in un comunicato stampa l'avvenuta installazione, a bordo della ISS, del nuovo sistema Sabatier capace di produrre acqua a partire da idrogeno ed anidride carbonica, che va ad aggiungersi agli altri sistemi che producono e riciclano l'acqua a bordo della stazione.

Il nuovo sistema, chiamato così in onore del premio Nobel per la chimica del 1912, potrà produrre fino a 530 galloni di acqua all'anno, pari a più di 2000 litri, a partire dai prodotti del sistema di generazione dell'ossigeno (Oxygen Generation System) e di rimozione dell'anidride carbonica (Carbon Dioxide Removal Assembly). Esso utilizza un letto catalitico di Nickel per fare interagire l'idrogeno con la CO2 ad elevate temperature e pressioni, producendo quindi acqua e metano: la prima è il prodotto utile della reazione, mentre il metano è espulso all'esterno della stazione.

Prima dell'installazione del sistema Sabatier, l'idrogeno ottenuto dalla produzione dell'ossigeno veniva anch'esso espulso all'esterno, cosi come l'anidride carbonica prodotta dal metabolismo degli astronauti: questi due prodotti verranno quindi utilizzati per produrre acqua al fine di migliorare la vita sulla stazione e massimizzare il ricircolo dei componenti riutilizzabili.

Il sistema, integrato l'11 ottobre e collaudato il 22 ottobre per 8 ore consecutive di funzionamento, è stato prodotto dalla Hamilton Sundstrand, sotto contratto NASA, che garantirà una consulenza operativa fino al 2014. Proprio il contratto con questa azienda è stato evidenziato come innovativo dallo stesso ente spaziale americano, in quanto NASA non ha partecipato alle reviews o alle specifiche di progetto, ma solo nell'individuazione delle interfacce, delle procedure di sicurezza e dei requisiti di accettazione finali.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.