ISS Daily Report – Domenica 24 Ottobre 2010

ISS Daily Report Domenica 24 Ottobre 2010

In data odierna, esattamente cinquant’anni un grave incidente avveniva nel cosmodromo di Bajkonur a causa dell’esplosione inaspettata di un Yangel R-16 ICBM. Nella disgrazia perirono circa 120 persone tra i quali lo stesso Mitrofan Nedelin a capo del “Strategic Rocket Forces”.

Domenica di tranquilla routine, Shannon ha condotto il periodico controllo sullo status dell’esperimento (Binary Colloidal Alloy Test-5) che in questo momento ha in corso il campione nr8. Poco prima dello sleeptime la stessa Shannon ha concluso la sua quarta sessione di monitoraggio ambulatoriale ICV (Integrated Cardiovascular) togliendosi quindi i due actiwatch da polso, e l’Holter che si portava addosso da 24 ore.

Nessuna attività neppure in ambito CEO (Crew Earth Observation) che normalmente viene eseguita quasi quotidianamente su target terrestri, di interesse geologico.