Uno standard d’attracco internazionale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Commissione Multilaterale di Coordinamento dell'ISS ha approvato un sistema di attracco standard. Esso sara' il riferimento per una interfaccia comune su tutti i futuri veicoli, con e senza equipaggio, dall'orbita bassa alle missioni nello spazio profondo.

La Commissione comprende alti rappresentanti di NASA, RosCosmos, Ministero dell'Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia giapponese (con il supporto della JAXA), ESA ed Agenzia Spaziale Canadese. Il suo compito e' coordinare le attivita' del complesso orbitante tra i vari partners.

Il nuovo standard semplifichera' il processo di sviluppo delle nascenti iniziative spaziali multilaterali, e rendera' possibili missioni di salvataggio internazionali. E' stato fatto ogni sforzo per far si che le specifiche dei moduli d'attracco avessero le minori ripercussioni possibili in termini di progettazione del veicolo nel suo insieme.

Il nuovo standard e' descritto in un documento accessibile online, affinche' le Agenzie Spaziali non incluse nel progetto ISS ed i costruttori privati possano esaminarlo e commentarlo. Le osservazioni vanno inviate a comments@internationaldockingstandard.com .

fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017