All’Italia la presidenza del CEOS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nei giorni 12, 13 e 14 ottobre si è tenuta a Rio de Janeiro la ventiquattresima Riunione Plenaria del CEOS (Committee on Earth Observation Satellites), durante la quale è stata assegnata all’Italia la Presidenza per il 2011. L’ASI, rappresentata dal Presidente Enrico Saggese, prende così il testimone dopo la GISTDA (Geo-Informatics and Space Technology Development Agency), l’agenzia spaziale Thailandese, che aveva presieduto il CEOS nel corso del 2010.

Attualmente, il CEOS è composto da 29 agenzie spaziali, che insieme ad altre 20 organizzazioni nazionali e internazionali partecipano ai programmi e alle attività. Annualmente le agenzie si riuniscono in una sessione plenaria, programmando le attività e il coordinamento per tutto l’anno.

Fondato nel 1984, il CEOS nasce sotto l’egida del G7: un gruppo di esperti di telerilevamento aveva evidenziato la natura multidisciplinare e il valore dell’osservazione satellitare della Terra. Il CEOS è la fusione tra i già esistenti CORSS (Coordination on Ocean Remote Sensing Satellites) e CLOS (and Coordination on Land Observation Satellites) e stabilisce un’ampia cornice per coordinare tutte le missioni di Osservazione della Terra.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.