ISS Daily Report – Giovedì 07 Ottobre 2010

ISS Daily Report Giovedì 07 Ottobre 2010

Shannon all’interno di KIBO ha condotto per circa 3 ore e mezza una nuova sessione con l’esperimento SPHERES (sincronizzazione, mantenimento posizione, azionamento, sequenza riorientamento). La sessione di oggi era comunque maggiormente orientata a: “sciabordio”, recupero di un mancamento del propulsore, interazione umana e controllo decentralizzato. Ricordiamo che SPHERES sono dei satelliti “sferici” di grandezza simile alle palle da bowling. Vengono utilizzate all’interno della Stazione per eseguire tutta una serie di test di istruzioni ben definite che includono particolari algoritmi di controllo.

Per il prossimo rendezvous e docking di TMA-01M, previsto per Sabato, Wheelock ha collegato UOP DCP (Utility Outlet Panel/Display & Control Panel) per la copertura video esterna con la telecamera di SSRMS.
Wheels ha inoltre eseguito un troubleshooting su IWIS RSU (Internal Wireless Instrumentation System Remote Sensor Unit) che proprio ieri, ha avuto una communication failure durante la programmazione da remoto delle sequenze di docking della Sojuz.

Le attività odierne di Yurchikhin, tra le altre cose prevedono:
* service al sistema di supporto vitale russo SOZh.
* service al sistema di ventilazione, con ispezione di filtri e griglie in SM.
* manutenzione al sistema si valvole dei serbatoi acqua di SM per evitare inceppamenti o altri problemi dopo la lunga attività di servizio.
* verifica dei sensori posti al controllo del flusso/circolazione d’aria all’interno del segmento russo.

Alle 1:50 pm, EDT Wheelock ha condotto un’altra esercitazione con le comunicazioni di emergenza in VHF, oggi sono stati eseguiti collegamenti con Dryden, MSFC (Payload Operation & Integration Center Communicator), TsUP Capcom, EUROCOM/Munich e JCOM/Tsukuba. Lo scopo come al solito è di verificare la qualità dei segnali radio e di consolidare la capacità dell’equipaggio.

TVIS Failure: con l’inizio della manutenzione semestrale, il giroscopio di TVIS ha manifestato un problema. Al momento, il successivo troubleshooting per comprenderne la causa, non ha avuto esito positivo. Senza il giroscopio, TVIS non può essere usato per problemi alla stabilità dello stesso. Gli specialisti hanno chiesto di spegnere tutto e di trasferire i dati dalla memoria del suo PC ad una scheda esterna, e inviarli a Terra  per le indagini.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.