ISS Daily Report – Mercoledì 22 Settembre 2010

ISS Daily Report Mercoledì 22 Settembre 2010

Skvortsov, all’interno di TMA-18 ha attivato e controllato il sistema di comunicazione. Kornienko ha effettuato gli ultimissimi trasferimenti di materiale da far rientrare, quelli più sensibili. Successivamente ha utilizzato l’equipaggiamento ECOSFERA, per la raccolta di campioni d’aria e di materiale da strofinamento, il tutto da fare rientrare per i laboratori a Terra.
I due astronauti russi che devono lasciare la Stazione, si sono sottoposti ad una sessione di verifica cardiovascolare, in rispetto del protocollo medico russo.

I tre astronauti che resteranno a bordo (FE-5 Yurchikhin, FE-4 Wheelock e FE-6 Walker), si sono riuniti all’interno di TMA-19 (attraccata al modulo MRM1) per tre ore di esercitazione, inerente all’abbandono in mergenza della ISS.

Wheelock, in parte assistito da Shannon si è dedicato al trasferimento del CQ3 da Kibo in Nodo2 (Wheelock aveva fatto le necessarie preparazioni nella giornata di ieri).

Con oggi viene trasferito il comando della Stazione Internazionale da Alexander Skvortsov a Douglas Wheelock per l’inizio di Expedition-25.
Con la partenza della Spyuz resta a bordo come unico astronauta russo Fyodor Yurchikhin, e come di consueto, vengono firmate due copie del protocollo russo che sancise il passaggio di consegne (una copia resta a bordo del segmento russo e una copia rientra per l’archivio a Terra) a chi resta. La cerimonia vera e propria è prevista dopo le 5:05 pm e sancirà ufficialmente la conclusione di Exp24 e l’inizio di Exp25.

Alle 10:25 am, Wheelock ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti e lo staff di Windsor Central School District – Windsor (NY).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.