ISS Daily Report – Lunedì 20 Settembre 2010

ISS Daily Report Lunedì 20 Settembre 2010

Con l’avvicinarsi della partenza, Skvortsov ha riservato ulteriori tre ore allo stoccaggio del materiale che deve rientrare con la Sojuz.
Yurchikhin ha completato un nuovo aggiornamento del programma antivirus sui laptop RSS1, RSK1, RSK2, RSE1, che non possono essere manovrati da remoto.

Tra le principali attività di Shannon troviamo:
* l’inizio di una nuova sessione di EHS GC/DMS (Environmental Health Systems Gas Chromatograph / Differential Mobility Spectrometer). Altrimenti conosciuto anche come AQM (Air Quality Monitor) è controllata da uno specifico Laptop dotato del relativo software SIONEX. AQM è un dimostratore della categoria COTS (Commercial Off-the-Shelf) che utilizza tecnologia per l’identificazione di composti organici volatili.
* una volta allestita l’attrezzatura video, il disassemblaggio del payload ALTEA (Anomalous Long Term Effects on Astronauts) riconfigurandolo con ALTEA Shield Isotropic Equipment.
* la preparazione del materiale per una sessione di VO2max. Questa attività serve per valutare il massimo assorbimento di Ossigeno e avere una stima submassimale di quanto avviene prima, dopo e durante una missione di lunga durata (dovrà stabilire e “valutare” gli attuali metodi di rilevamento sulla capacità aerobica degli equipaggi).
* l’attività di trasferimento dei campioni da MELFI2 a GLACIER.

Wheelock ha impegnato circa due ore e mezza in una IFM (Inflight Maintenance) in preparazione dell’arrivo del modulo PMM (Permanent Multi-purpose Module) Leonardo. Altri compiti prevedevano:
* fare spazio in Nodo2, per riposizionare CQ3 (Crew Quarters 3).
* completamento della configurazione, dell’equipaggiamento per la sperimentazione dei fluidi all’interno di KIBO.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.