ISS Daily Report – Mercoledì 15 Settembre 2010

ISS Daily Report Mercoledì 15 Settembre 2010

Anche oggi tra le attività principali, c’era lo scarico merci dal cargo come pure l’accurato imballaggio dei materiali da portare a Terra con TMA-18.
Tra il materiale US arrivato, ci sono numerosi rifornimenti di nuovi Kit per la campionatura e analisi (in primis, i kit per controllare la presenza dell’indesiderata formaldeide).
Wheelock in Columbus ha temporaneamente spostato numerosi borsoni da trasporto, per fare spazio all’allestimento di MARES, la speciale attrezzatura ESA per gli esercizi fisici (Muscle Atrophy Research and Exercise System). Successivamente ha supportato in KIBO, il team JAXA per la verifica eseguita da remoto, che ha comportato il controllo del microscopio del banco lavoro. Oltre a ciò, ha raccolto una serie di campioni di aria in Kibo per le analisi che verranno però fatte a Terra.

Wheelock ha dato poi il suo supporto anche all’esperimento CFE (Capillary Flow Experiment), per il quale ha allestito l’attrezzatura video ad alta definizione. CFE è una suite scientifica per lo studio dei fluidi e della capillarità su superfici complesse. La microgravità aiuta a comprendere il comportamento dei fluidi in dispositivi complessi come possono essere quelli aerospaziali.

– alle 4:15 am EDT, Skvortsov, Kornienko & Yurchikhin hanno dato il loro contributo ad un evento TV inviando un videomessaggio di congratulazioni a tutto lo staff del Museo della Cosmonauta in Rostov.
– alle 10:20 am EDT, Caldwell-Dyson & Wheelock hanno partecipato a loro volta ad una intervista TV per “The Weather Channel”.

Reboost, aggiornamento: l’accensione notturna è stata nominale. I propulsori di Progress 39P sono stati accesi per 8 min e 46 sec, l’altitudine è stata elevata di 2190 metri.