ISS Daily Report – Domenica 12 Settembre 2010

ISS Daily Report Domenica 12 Settembre 2010

Alle 7:57 am, il cargo Progress 39P ha attraccato a poppa di SM, sotto il completo controllo automatico di KURS e il serraggio di sicurezza del sistema di docking è avvenuto alle 8:04. Questa volta tutti i sistemi hanno lavorato nominalmente su entrambi i lati cargo/ISS. In questa fase come al solito, la Stazione resta in volo libero per almeno 20 min per mitigare le sollecitazioni dell’attracco ed evitare accensioni automatiche del controllo di assetto.

L’attracco è stato seguito in video streaming dall’interno di FGB, dove due laptop di cui uno configurato come VWS (Video Streaming Workstation) converte il segnale in MPEG-2 e lo invia, via USOS. Questo sistema è preferito rispetto al precedente ESA MPEG2 Encoder, per la maggiore stabilità.
Successivamente al test di tenuta del vestibolo, della durata di un’ora, sono stati aperti i portelloni (alle 11:00am), installati i morsetti di sicurezza del meccanismo di docking, eseguito il controllo dellaria all’interno e una volta dentro, sono stati spenti i sistemi del cargo e iniziate le procedure di “vestizione” delle condotte aria, del sensore di temperatura, telemetria, ecc.

Da Subito sono stati trasferiti i materiali che necessitano di trattamenti particolari (come la conservazione a bassa temperatura) o payload delicati. Ad esempio Shannon ha subito recuperato ESA SODI (Selectable Optical Diagnostics Instrument Experiment) e il JAXA PCG (Protein Crystal Growth).

Yurchikhin ha quindi riservato un’ora e mezza per i primi straferimenti di materiale.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.