Terminata Expedition 24

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il comandante Alexander Skvortsov e gli ingegneri di volo Tracy Caldwell Dyson e Mikhail Kornienko hanno concluso il loro soggiorno di sei mesi sull’ISS, atterrando oggi con la loro Sojuz TMA-18 in Kazakhstan.

Il distacco dalla stazione spaziale ed il successivo rientro sono avvenuti con un giorno di ritardo a causa di un problema ad un sensore del portello manifestatosi giovedi’ notte. Il guasto impediva ai ganci di attracco posizionati sul modulo Poisk di aprirsi; la soluzione adottata e’ stata quella di installare dei cavi volanti di bypass del sensore difettoso.

Risolto l’inconveniente, il rientro e’ stato nominale, e Skvortsov e Kornienko rientreranno domani a Star City.

Sull’ISS rimangono ora Doug Wheelock, che ne ha preso il comando mercoledi’, l’ingegnere di volo NASA Shannon Walker, e l’ingegnere di volo russo Fyodor Yurchikhin. Verranno raggiunti dall’equipaggio di Expedition 25 (Scott Kelly, Alexander Kaleri e Oleg Skripochka) il 9 ottobre prossimo.

fonte: NASA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017