ISS Daily Report – Mercoledì 01 Settembre 2010

ISS Daily Report Mercoledì 01 Settembre 2010

Shannon e Wheelock proseguono nel loro quarto giorno della sessione dell’esperimento SOLO,  che prevede una serie di diete calibrate a basso contenuto di sale, con frequenti misure della massa corporea e prelievi di urine e sangue. Background: ci si è sempre chiesti se fosse un aumento del flusso di urina, la causa principale della riduzione di massa corporea. Si è osservato in diverse missioni che il flusso di urina e i liquidi corporei restano invariati se si attua una dieta isocalorica (ripartizione uguale dei macronutrienti, 33% di proteine, 33% di carbo e 33% di grassi).

Alle 5:00 am, è stato riattivato il generatore Elektron (comandato da remoto) per mantenere e ripristinare i livelli di ossigeno.

Wheelock ha allestito l’attrezzatura video per riprendere il suo lavoro e poi ha dedicato parecchie ore al sistema FIR/ARIS (Fluid Integrated Rack / Active Rack Isolation System). Un dispositivo abbastanza diverso da quelli che lo hanno preceduto ed è progettato per attenuare le vibrazioni in modo che non era mai stato fatto prima, ha in pratica un sistema automatico di smorzamento attivo. In base alle vibrazioni e/o microvibrazioni rilevate, il sistema agisce per controbilanciare e mantenere l’equilibrio. Il sistema si basa su accelerometri e una sofisticata unità elettronica di controllo.

In WHC (Waste & Hygiene Compartment), Shannon ha raccolto campioni una sostanza recentemente scoperta nella condotta dell’aria del UMS (Urine Monitoring System). Shannon ha utilizzato un apposito kit, per preparare un campioncino da inviare a Terra per le analisi, e stabilire se si tratta di una crescita di materiale microbico.

In Nodo3, Wheelock ha lavorato ancora al COLBERT, controllando le coppie di alcuni serraggi e applicando dei marcatori visivi sul sistema di isolazione delle vibrazioni per verificare eventuali spostamenti.
Sempre durante il sorvolo della stazione terrestre RGS-21, Kornienko ha trasmesso il video e le riprese effettuate durante la partenza di Progress 38P.

– alle 5:25 am, EDT i tre astronauti americani hanno inviato un messaggio TV, di congratulazioni al Marshall Space Flight Center (MSFC) in Huntsville – Alabama che ha festeggiato i suoi 50 anni di attività. Il centro organizzerà per il 08/09 uno speciale evento esteso anche ai dipendenti ormai in pensione.
– alle 11:10 am, i tre hanno supportato un secondo evento PAO TV, partecipando a due interviste di 10 min ciascuna per l’ente MSNBC e lo staff della California State University.

Traslazione della MT: la piattaforma è stata movimentata lungo i binari, dal posto WS2 al WS4 senza problemi. Come di consueto i propulsori del controllo di assetto russo sono stati momentaneamente disabilitati, per evitare eventuali accensioni automatiche, come sono stati pure vietati esercizi fisici con macchine non isolate.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.