ISS Daily Report – Venerdì 20 Agosto 2010

ISS Daily Report Venerdì 20 Agosto 2010

Per Shannon, quello di oggi è il secondo dei suoi quattro giorni di dieta a basso contenuto di sale, ed ha iniziato con un controllo delle urine. Con il medesimo test è impegnato anche Wheelock.

Tracy è invece alle prese con una sessione di NUTRITION, il progetto più completo messo in atto dalla NASA per la ricerca sui cambiamenti fisiologici umani, che avvengono nel corso dei voli spaziali di lunga durata.

Skvortsov ha eseguito l’ispezione periodica delle guarnizioni e dei meccanismi manuali dei vari portelloni intermodulari in Nodo1. Skvortsov si è occupato anche di avviare l’esperimento “Identifikatsiya” all’interno di MRM1, che indaga sui carichi dinamici della struttura ISS (RS) nel momento in cui si verificano determinati avvenimenti come: docking, reboost, movimento delle macchine per esercizi fisici, etc.

Kornienko ha lavorato per oltre due ore all’interno di Progress 38P per ottimizzare lo spazio a fronte del volume di materiale da smaltire (una volta che il cargo si separerà per deorbitare in atmosfera). Insieme al cosmonauta anche Wheelock, che ha portato materiale da smaltire da parte US.
Kornienko ha successivamente eseguito test e collaudo della nuova videocamera esterna Klest Kl-154M, che avevano installato il 27/07 scorso durante EVA-25.

– alle 4:05 am, l’intero equipaggio ha condotto il settimanale collegamento con il controllo di volo russo, e per via telefonica con Houston.
– alle 4:20 am, i tre cosmonauti russi si sono collegati con gli specialisti, per conferire sull’inventario e la dislocazione dei materiali di bordo.
– alle 10:00 am, l’equipaggio si è collegato con il JSC Astronaut Office Steve Lindsey via S-band.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.