ISS Daily Report – Mercoledì 18 Agosto 2010

ISS Daily Report Mercoledì 18 Agosto 2010

Good news: il sistema ETCS (External Thermal Control System) e il suo Loop-A sono tornati ad essere operativi e i sistemi di bordo, stanno per essere tutti riconfigurati allo status di pre-emergenza.

Oggi Skvortsov ha proseguito con la seconda parte del rilevamento acustico, piazzando tre dosimetri in posizioni fisse (selezionate in precedenza) per i rilievi statici.

Yurchikhin si è occupato di una lunga lista di tasks, tra i quali:
* controllo dei magnetotermici e fusibili in MRM2
* verifica delle performance dei condotti di ventilazione all’interno dei vari moduli del segmento russo.
* operazioni di service al filtro separatore, che si trova tra il processore dell’acqua di condensa e l’unità di pompaggio.
* prelievo di campioni di liquido refrigerante (che contiene anche una sostanza biocida) dal sistema del circuto termico di Kibo.
* preparazione degli attrezzi previsti per l’attività di domani in cui verranno realizzate stampe a titolo simbolico per il russian postal service, con i simboli di Expedition 24, materiale che tornerà giù con TMA-18.

Tracy e Wheelock hanno lavorato a lungo all’interno del Airlock per le usuali attività post-EVA. Hanno degasato i serbatoi delle EMU, smontato le tute (separazione del torso dalla parte inferiore) ed eseguito cicli di scarica delle batterie.

Fyodor ha occupato circa un’ora e mezza per aggiornare foto e video per ISS-24 “Flight Chronicles”. L’oggetto delle riprese, in generale, includono l’esecuzione degli esperimenti, le attività di riparazione dietro i pannelli, esercizi fisici, pasti, esterno Stazione, immagini della Terra etc etc. Fotografie e video vengono salvati su HDD per il rientro a Terra.

– alle 10:00 am, Tracy, Wheelock e Shannon hanno condotto una teleconferenza con i membri della prossima Expedition-25, in una preliminare attività di passaggio di consegne.
– alle 11:35 am, Wheelock ha eseguito un collegamento radioamatoriale con studenti che si trovavano presso la  DaVinci Discovery Center per la Scienza e Tecnologia in Allentown, (Pennsylvania).

Reboost: per stanotte è programmata un’accensione alle 4:30 pm EDT. Verranno utilizzati i propulsori di Progress 38P.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.