ISS Daily Report – Giovedì 19 Agosto 2010

ISS Daily Report Giovedì 19 Agosto 2010

Esattamente 50 anni fa, due piccoli cani chiamati Bjelka (“Whitey”) e Strelka (“Arrow”) venivano lanciati dall’Unione Sovietica a bordo di Sputnik5. Rientrarono vivi il giorno seguente, e diventarono le prime creature terrestri ad entrare in orbita e sopravvivere al rientro (insieme a un coniglio, 42 topolini, 2 ratti, mosche alcune piante e funghi). All’incontro tra John F. Kennedy e Nikita Khrushchev nel 1961 fu regalata alla figlia Caroline, un cucciolo della cagnetta Strelka. Successivamente, “Fluffy” ha avuto cucciolate a sua volta e ancora oggi vivono dei discendenti di Strelka.

Tutti i membri dell’equipaggio hanno fatto 30 min di test O-OHA (On-Orbit Hearing Assessment) che serve anche a verificare l’efficacia delle contromisure adottate, per attutire il rumore di fondo creato dai sistemi di bordo della Stazione .
Tracy ha impegnato del tempo all’interno di Airlock, per un’ispezione a tutti i dispositivi di sicurezza esterni delle EMU (fibbie, ganci, moschettoni).

Shannon dopo un collegamento in teleconferenza con gli specialisti, con cui ha discusso i dettagli del nuovo esperimento con SPHERES, ha iniziato l’installazione del materiale occorrente. SPHERES è un esperimento in cui vengono utilizzati dei microsatelliti programmabili e che si possono muovere autonomamente.

Alle 10:10 am, Tracy, Shannon e Wheelock hanno partecipato as un evento TV con un’intervista di 6 min con la CBS e l’MSNBC.

Reboost: l’accensione della notte scorsa è avvenuta con successo, è durata 11 min e 16 sec ed ha innalzato la Stazione di 2300 metri. Lo scopo è di armonizzare il rendezvous con la prossima Progress 39P (attesa per il 10/09) e Sojuz 22S (per il 24/09).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.