ASI e Protezione Civile insieme per la gestione delle emergenze

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Continua la collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed il Dipartimento della Protezione Civile. Proprio oggi infatti è stato siglato l’Accordo di Collaborazione fra ASI e il Dipartimento per l’utilizzo delle tecnologie satellitari al fine di potenziare le capacità nazionali nella gestione delle emergenze.

Il progetto si inserisce nel più ampio quadro di collaborazioni che il Dipartimento della Protezione Civile intrattiene con tutti i soggetti competenti in questo settore.

Oggetto dell’accordo è il coinvolgimento operativo del Dipartimento della Protezione Civile in EmerSAT, progetto ASI che intende realizzare nuove applicazioni delle tecnologie spaziali a vantaggio delle Istituzioni e dei  cittadini.
Obiettivo primario di EmerSAT è la realizzazione e la sperimentazione di un sistema pre-operativo di supporto alla comunicazione ed all’informazione destinato ad essere utilizzato per le operazioni delle diverse fasi di una situazione di crisi o emergenziale.

L’innovazione strategica del progetto consiste nel realizzare e fornire Servizi Integrati di Comunicazioni Satellitari e Terrestri, progettati sulle esigenze specifiche del Sistema Nazionale di Protezione Civile, con rilevante miglioramento delle prestazioni e dell’affidabilità operativa, grazie alla capacità del satellite di realizzare efficaci collegamenti in ogni condizione.

“Per l’ASI quest’accordo è non solo un modo per sperimentare nuove tecnologie e metterle a disposizione di un partner importante come la protezione civile” spiega Enrico Saggese, presidente dell’ASI. “Vogliamo soprattutto innescare un meccanismo per individuare partner industriali interessati a entrare in questo campo e sviluppare nuovi prodotti e servizi per un settore così importante”.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.