ISS Daily Report – Domenica 08 Agosto 2010

ISS Daily Report Domenica 08 Agosto 2010

Tracy si è dedicata al consueto ripristino del materiale utilizzato nella lunga attivita extraveicolare di ieri.

Wheelock nel frattempo ha speso circa un’ora e mezza per controllare e listare il materiale (soprattutto utensili) lasciato sul sito di lavoro esterno nei pressi del traliccio S1, e quello riportato dentro la Stazione.

Alle 11:45 am EDT, i tre americani hanno condotto un debrief di un’ora discutendo e confrontandosi con gli specialisti sui dettagli che hanno riguardato la perdita di ammoniaca.

ETCS Status attuale:
* il Loop-A del External Thermal Control System è assoultamente in avaria e l’unica soluzione é sostituire il relativo modulo pompa (in dettaglio, il PCVP – Pump & Control Valve Package).
* il Loop-B, continua a funzionare in modo nominale ma in condizione di “zero fault tolerance” (che in sostanza, vuol dire senza nessun tipo di backup)

I lavori di contenimento e bilanciamento (spegnimento di ridondanze e sistemi secondari) restano invariati per impedire surplus di calore che nelle condizioni attuali, non potrebbe essere smaltito. Ovviamente tra ridondanze e sistemi secondari ci sono anche diversi esperimenti scientifici, che ne risentiranno sulla loro tabella di marcia.

Per dare un’idea generale del sistema:
mentre il sistema esterno (External Thermal Control System) utilizza per le sue particolari proprietà l’ammoniaca come refrigerante, il circuito interno della Stazione (ITCS – Internal Thermal Control System) utilizza una miscela non tossica, a base d’acqua.
ITCS consiste in nove circuiti separati, ognuno con a sua volta un circuito per la bassa temperatura e uno per temperature moderate. Questa rete interna di circuiti, preleva il calore emesso dalla moltitudine degli equipaggiamenti/attrezzature e lo strasferisce con delle apposite interfacce al circuito esterno (il famoso ETCS). Ci sono dieci di queste interfacce interne sparse tra US Lab, Nodo2 e Nodo3. Il calore passa quindi dalle interfacce all’ETCS che lo trasporta fino ai grossi pannelli radiatori, da qui il calore viene disperso nello Spazio sottoforma di radiazioni all’infrarosso.

Alle 5:12 am, Wheelock ha condotto un collegamento radioamatoriale con i ragazzi dello Boy Scout Space Jamboree in Rantoul, IL. Quest’anno parteciapano circa 1000 giovani da 8 diversi Stati.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.