ISS Daily Report – Venerdì 23 Luglio 2010

ISS Daily Report Venerdì 23 Luglio 2010

In Columbus, Tracy ha dedicato parecchie ore all’esperimento Genara A (Gravity Regulated Genes in Arabidopsis A). Genara, è una collaborazione NASA ESA che cerca di comprendere come la microgravità riesce ad alterare l’attività molecolare delle piante (in questo caso si usa Arabidopsis, una pianta che per le sue caratteristiche si presta bene agli esperimenti di laboratorio) per trovare rimedi alle difficoltà di crescita delle piante e quindi per cercare soluzioni e applicazioni, da adottare in futuro sui viaggi di lunga durata.

Cose si diceva ieri, oggi è stata una giornata di training per i due cosmonauti russi impegnati con le verifiche alle Orlan-MK. Kornienko ha tolto alcune condotte di ventilazione per fare spazio e procedere con il training. Una volta verificata la telemetria, i due hanno indossato la sottotuta, l’imbardatura biomedica, la sacca di raccolta rifiuti, cuffie etc. Dopo circa un’ora, i due astronauti sono entrati nelle Orlan dall’apertura posteriore e si sono chiusi dentro. Il training è una simulazione reale, pertanto sono stati eseguiti ulteriori controlli e verifiche tra dispositivi e interfacce del DC1 e il test per verificare la tenuta.

Panoramica del programma EVA-25:
* EV1 – Fyodor Yurchikhin, con la Orlan-MK nr. 4
* EV2 – Mikhail Kornienko, con la Orlan-MK nr. 6
* sveglia il giorno 26/07 alle 2:40 pm EDT
* DC1 apertura portello esterno alle 11:45 pm EDT
* durata EVA, circa 6 ore

Attività:

* esterno SM, sostituzione ATV docking camera.
* esterno MRM1, posa di una cavo dati per Kurs-P.

Allerta detriti: l’allarme per il detrito del satellite cinese FENGYUN 1C (oggetto 29729) è rientrato dal momento che le probabilità di collisione sono molto basse.

OGS status: il generatore di ossigeno ha ripreso il servizio ed è nominale al 100%