ISS Daily Report – Martedì 13 Luglio 2010

ISS Daily Report Martedì 13 Luglio 2010

Dopo l’intervento di manutenzione al MERLIN durante la scorsa settimana, Shannon questa volta ha eseguito una sorta di test per comprendere come mai il sensore di umidità sia andato in saturazione. Il MERLIN é un frigorifero per il materiale sperimentale, ma che viene più spesso usato dall’equipaggio per conservare cibo o mettere in fresco bevande.

In vista dell’esperimento CFE (Capillary Flow Experiment), Tracy si è riservata del tempo per leggere bene le procedure e i riferimenti tecnici. CFE è una suite scientifica per lo studio dei fluidi e della capillarità su superfici complesse. La microgravità aiuta a comprendere il comportamento dei fluidi in dispositivi complessi come possono essere quelli aerospaziali. L’ultima sessione con CFE risale al 2007, ed era stata avviata da Peggy Whitson (Exp. 16).

Wheelock sta procedendo con il primo step dell’aggiornamento software che transiterà alla  release X2R9. Al momento è stato installato su due HDisk di due portable computer system. Ne restano altri quattro su cui procederà sistematicamente.

Fyodor e Kornienko hanno lavorato a lungo nella preparazione degli attrezzi che serviranno loro per la prossima EVA25.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.