ISS Daily Report – Venerdì 02 Luglio 2010

ISS Daily Report Venerdì 02 Luglio 2010

Skvortsov ha iniziato la giornata di lavoro occupandosi dell’esperimento russo/tedesco Plasma Crystal e attivando la turbopompa, per creare il vuoto nel box sperimentale.
Shannon si è dedicata alla sessione ambulatoriale, che prevede il monitoraggio cardiovascolare. Assistita da Wheelock in qualità di ufficiale medico, ha preparato i vari dispositivi e quindi, iniziato la sessione.
Yurchikhin si è soffermato per alcuni controlli nello spazio tra MRM1 e Sojuz TMA-19, ispezionando alcuni indicatori e la valvola equalizzatrice di pressione,

Tracy ha allestito il materiale per le riprese video che le serviranno nell’ambito dell’esperimento chiamato “Kids in Micro-G”. Questo esperimento è orientato agli studenti più piccoli e ha lo scopo di dare, a diversi gruppi di studenti, l’opportunità di progettare un esperimento (o una semplice dimostrazione) che riguarda le leggi di Newton. Esperimento che verrà poi eseguito a bordo della Stazione del quale si tenterà la replica in aula.

In Columbus, Shannon ha poi eseguito una sessione dell’esperimento ESA- Passages, pregettato per verificare come gli astronauti interpretano le informazioni visive in assenza di peso.
Tracy, in compagnia di Shannon in COL, ha assistito l’esperimento CSLM-2 che riguarda la chimica/fisica degli atomi dei metalli, ed è strettamente connesso alla produzione di leghe metalliche (comprese leghe critiche, se dovessero essere create sulla Terra) e che possono trovare ampio impiego soprattutto in ambito aerospaziale.

– alle 9:45 am, Fyodor ha avuto ragguagli dal medico che lo segue riguardo le modalità e uso della cyclette ergometro VELO per il suo uso personale.
– alle 101:10 am, Tracy, Wheel ock e Shannon hanno sostenuto un evento PAO TV con l’intervistatore del quotidiano Orange County Register (pubblicato in Santa Ana – California) e successivamente con un giornalista di Al Jazeera Television.
– alle 3:46 pm, Wheelock ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti presenti al campo estivo “Astronauti nella foresta” presso Fontespugna – Umbria.

Progress 38P, docking: durante la fase di attracco del cargo si è verificata una anomalia per cui, 20 min del contatto con la ISS, l’operazione è stata abortita. La causa, una perdita del segnale radio tra il sistema a bordo di SM e il KURS della navicella. Il cargo passato in modalità safety si è subito portato automaticamente a distanza di sicurezza, continuando il suo moto orbitale in compagnia della Stazione. Per oggi non si faranno ulteriori tentativi, nel contempo a bordo l’equipaggio sta eseguendo i controlli e le riconfigurazioni del caso.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.