Rinviate le EVA per le riparazioni alla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha deciso di rinviare le due EVA programmate nei giorni scorsi per le riparazioni al sistema di raffreddamento di uno dei due circuiti di ammoniaca.

Le EVA da parte dei due astronauti Douglas Wheelock e Tracy Caldwell-Dyson erano in programma per oggi e per Lunedì prossimo.
Le attività extraveicolari verranno ora condotte Domani, 7 Agosto  e Mercoledì 11 Agosto.

Le motivazioni addotte riguardano la necessità di completare e definire dettagliatamente le procedure per la effettuazione delle operazioni.

Nella prima EVA si sostituirà il gruppo pompa fuori uso, mentre nella seconda EVA si completeranno i collegamenti e le connessioni per rendere operativo il sistema.

Per domani, l'uscita degli astronauti dal modulo Quest è programmata per le 12,55 CEST.
NASA-TV, dopo la copertura delle operazioni nel vuoto, trasmetterà in diretta le riunioni dei Manager responsabili del programma ISS.

Nel frattempo i tecnici continuano ad esaminare i dati raccolti nei giorni scorsi relativi al guasto prodottosi e a monitorare l'equilibrato funzionamento del sistema attualmente operativo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.