ATHLETE scalda i motori

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Non avendo a disposizione strade sterrate di sufficiente larghezza all’interno del JPL, gli ingengneri ogni giorno portano il prototipo nel letto asciutto del torrente Arroyo Seco per eseguire dei test in vista della dimostrazione ufficiale, prevista il prossimo mese nel deserto dell’Arizona, dove ATHLETE dovrà percorrere autonomamente 40 km in 14 giorni, come richiesto dalla NASA.

L’All-Terrain-Hex-Limbed-Extra-Terrestrial-Explorer è un modello perfettamente funzionante, in scala 1/2, di un trasporto robotico per habitat e cargo che verrà eventualmente utilizzato sulla superficie della Luna e di Marte. Si compone di un pianale di carico mosso da sei lunghe gambe snodabili dotate di ruote, al massimo della sua estensione raggiunge i 4,5 mt di altezza e di larghezza, pesa 2300 kg e si muove a 2 Km/h.

In questo simpatico video se ne può apprezzare la mobilità…

http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=16843450

Fonte: JPL/NASA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.