ISS Daily Report – Lunedì 14 Giugno 2010

ISS Daily Report Lunedì 14 Giugno 2010

Il programma di lavoro di Tracy Caldwell-Dyson di oggi prevede:
* sessione scientifica con lo spettrometro e cromatografo gas, all’interno del programma per equipaggiamenti COTS.
* controllo status del MERLIN (Microgravity Experiment Research Locker Incubator)
* preparazione del CIR (Combustion Integrated Rack) allo scopo di attivare il sistema di isolamento del rack, da remoto, per una nuova sessione sperimentale FCF (Fluids & Combustion Facility) .
* all’interno di Columbus, l’esecuzione di un set fotografico di MARES (Muscle Atrophy Resistive Exercise System) e dei collegamenti del rack alla ISS.

Dopo aver indossato le tute di volo Sokol, l’equipaggio ha condotto il periodico controllo della conformazione dei seggiolini della Sojuz, operazione tutt’altro che trascurabile data l’importantissima funzione di protezione che hanno i seggiolini sia nella fase di rientro che al momento dell’impatto con il suolo.

Tracy ha inoltre condotto due dimostrazioni EPO (Educational Payloads Operation):
a) osservazione delle nuvole terrestri, organizzate per tipi, estensione, consistenza e grado opacità, comprese le scie di condensazione lasciate dagli aerei. Le osservazioni servono anche per la comparazione con le riprese satellitari.
b) nuova sessione per l’agenzia JAXA, di “ISS Moon Score”

Intanto proseguono a Bajkonur i preparativi per il lancio di Sojuz TMA-19.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.