Roscosmos investirà per produrre la quinta Soyuz dal 2010

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alexey Krasnov, a capo del Direttorato per i voli umani di Roscosmos, l’agenzia spaziale Russa, ha annunciato che verrà anticipato ad RSC Energia il costo di una quinta Soyuz, da costruire entro la fine dell’anno.
Attualmente il rateo di produzione seguito da RSC Energia è di quattro capsule all’anno per soddisfare il fabbisogno delle attività, legate alla ISS, di trasferimento degli equipaggi.
La quinta Soyuz, prevista a partire da quest’anno, avrà fini commerciali e permetterà a RSC Energia di fornire la propria capsula a clienti differenti. Attualmente l’Agenzia Canadese CSA ha già richiesto il servizio per il trasporto in orbita di propri astronauti ed è prevedibile il medesimo utilizzo da parte di imprese commerciali, come Space Adventures, per clienti privati o da parte di altre istituzioni.

Fonte: Roscosmos

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13517.new#new

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Potrebbero interessarti anche...