Rinviato il 51° volo di Ariane-5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il 51° volo dell’Ariane previsto per ieri 23 Giugno è stato rinviato al termine del conto alla rovescia in quanto si è rilevata un’anomalia del sottosistema d’avvio.

L’ArianeSpace ha avviato un’inchiesta per scoprire le cause dell’anomalia in questione e contestualmente si è riservata di produrre la prossima data utile per il lancio.

La missione in questione avrebbe messo in orbita un duplice carico satellitare: il primo è un satellite arabo: Arabsat-5A, costruito da Astrium e Thales Alenia Space, come parte di un
contratto l’operatore di comunicazione, Arabsat, con sede a Riyadh,
in Arabia Saudita. Astrium fornisce la piattaforma Eurostar E3000 ed è responsabile dell’integrazione di satelliti, Alcatel Alenia Space fornisce il carico utile.
Arabsat 5A, è il quinto satellite che fornirà servizi di telecomunicazioni e televisivi centrati sul  Medio Oriente e Nord Africa. La vita operativa è prevista per 15 anni.

Il secondo satellite è sud coreano: COMS (Comunicazione, Ocean e Meteorological Satellite), La missione prevede l’osservazione metereologica e il monitoraggio degli oceani. Importante rilevare che i servizi di comunicazione del sistema sono di tipo sperimentali multibande. Supervisore del programma è Astrium Satellites.

Fonte: ArianeSpace

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it