Lanciato il satellite Tedesco TanDEM-X

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un altro vettore Dnepr è stato lanciato oggi dalla società Russa ISC-Kosmotras, a pochi giorni di distanza dal precedente.
Questa volta il lancio è avvenuto dal Centro spaziale di Bajkonur, a partire da un silo sotterraneo al Launch Complex-109.

il decollo è avvenuto oggi alle 04,14 CEST.
Il satellite Tedesco TanDEM-X (TerraSAR-X add-on for Digital Elevation Measurement), pesante circa 1350 kg, è stato regolarmente immesso in orbita eliosincrona.

Si tratta di un satellite di telerilevamento radar che orbiterà in formazione col predecessore, TerraSAR-X, lanciato nel 2007.

Il programma è gestito dall’Agenzia Spaziale Tedesca DLR, la quale utilizzando i dati in contemporanea dei due satelliti potrà mappare in 3D tutta la superficie terrestre.

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.