È morto Leonid Kizim

È morto ieri in Russia l’ex cosmonauta Leonid Denisovich Kizim, comandante veterano di tre voli spaziali a bordo delle stazioni spaziali Saliut e  MIR.

Kizim era nato il 5 Agosto 1941 a Donetsk, nell’allora Repubblica Sovietica dell’Ukraina.
Pilota della Forza Aerea Sovietica, egli entrò a far parte del Corpo Cosmonauti nel Novembre 1965.

Il suo primo volo orbitale fu come comandante della navicella Sojuz-T3, nel Novembre 1980, per una breve missione di 13 giorni sulla Saliut-6, dedicata alla riparazione di alcune apparecchiature.

Il secondo volo, nel Febbraio 1984, fu un volo di 237 giorni sulla Saliut-7, che aveva raggiunto con la Sojuz-T10, assieme a Vladimir Soloviev e Oleg Atkov.

Il suo terzo volo fu nel Marzo 1986, con Vladimir Soloviev sulla Sojuz-T15.
La missione, di 125 giorni, comportò un aggancio ed un soggiorno sulla stazione MIR, un distacco con visita alla Saliut-7 ed infine un ritorno alla MIR.

Kizim si ritirò dal Corpo Cosmonauti nel 2001.

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.