ISS Daily Report – Sabato 29 Maggio 2010

ISS Daily Report Sabato 29 Maggio 2010

Completa giornata di relativo riposo per l’equipaggio USOS e mezza giornata di lavoro per l’equipaggio RS.

Mentre i tre astronauti russi erano impegnati per l’approssimarsi della partenza di Sojuz TMA-17 (Kotov ha lavorato per altre 2 ore alla sistemazione del materiale da far rientrare a Terra con la Sojuz. ), Tracy Soichi e TJ hanno completato le loro 3 ore di home cleaning. Dall’altra parte Skvortsov e Kornienko lavoravano allo sballaggio del materiale arrivato con MRM1.

Mikhail Kornienko dotato di protezione individuale ha eseguito la manutenzione della toilette presente in SM, rimuovendo pompa separatrice e sostituendola con una nuova unità.

– alle 6:44 am, Tracy ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti della Trinity Christian School presso Wireless Institute of Australia (WIA).
Tracy: “Come portavoce dell’equipaggio della Stazione Internazionale e di NASA, voglio inviare i più calorosi saluti all’istituto Wireless per aver raggiunto i 100 anni dalla sua fondazione. WIA ha iniziato nel 1910 e a quel tempo noi non potevamo ancora nel mondo, comunicare con la radio. Però già una decade più tardi i radioamatori aveva sviluppato una rete mondiale di comunicazione basato sulla radio. Non solo, le comunicazioni radioamatoriali si sono estese alle comunicazioni spaziali, infatti già 4 anni dopo il lancio dello Sputnik, nel 1961 veniva lanciato il primo satellite “amatoriale”. Tutt’ora ci sono progetti avanzati e ambizioni per AMSAT (oppure QUI), come ad esempio inviare satelliti amatoriali in orbita di Venere e Marte, tutto molto interessante.  Passiamo ora alle domande…”

– alle 9:05 am, l’equipaggio ha condotto la riunione tecnica settimanale con Houston e TsUP Mosca, per discutere il programma delle attività e degli eventi orbitali della settimana entrante.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.