Oggi Aleksandr Skvortsov assume il comando della ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Roskosmos ha confermato che oggi è in programma lo scambio formale delle consegne a bordo della ISS, il comandante della Expedition 23, Oleg Kotov passerà il testimone ad Aleksandr Skvortsov, comandante della Expedition 24.

Il prossimo 2 giugno, Oleg Kotov, con Timothy Creamer e Soichi Noguchi, a bordo della navicella Sojuz TMA-17 abbandonerà la stazione spaziale per rientrare sulla terra.

A bordo della ISS rimarranno Aleksandr Skvortsov, Mikhail Kornienko e Tracy Caldwell-Dyson, che il 17 Giugno verranno raggiunti da Fyodor Yurchikhin, Douglas Wheelock e Shannon Walker.
Infatti due giorni prima decollerà da Bajkonur la Sojuz TMA-19, destinata a riportare a sei i membri della spedizione sulla ISS.

Tra gli impegni Russi dei prossimi mesi, si segnalano l’arrivo di due Progress, l’avvio dell’utilizzo del nuovo modulo Rassvet e una EVA dal modulo Poisk.

Incerta è invece lla data di arrivo della prossima missione STS-133 che, prevista ufficialmente per Settembre, è in fase di ridefinizione, con probabile slittamento a Ottobre o Novembre.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.