STS-132: FD 11 e FD 12

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo il distacco dalla ISS di Domenica scorsa, ieri i sei componenti l’equipaggio dello space shuttle Atlantis hanno effettuato primariamente la consueta ispezione visiva delle superfici critiche della navetta.

Questa ispezione viene resa necessaria per escludere l’eventualità che un micrometeorite o un detrito abbia colpito Atlantis durante la fase di volo precedente.
Utilizzando i due bracci robotici a disposizione sono stati ripresi nei dettagli i bordi alari e il rivestimento termico del neso e delle parti inferiori.

Diversamente che nel Flight Day-2, il sistema PTU del braccio OBSS ha funzionato a dovere, dopo la rimozione di in cavetto  effettuata durante l’ EVA-2.

Non sono state notate anomalie, per cui il volo procederà normalmente verso la sua conclusione.

Nelle cabine interne, gli astronauti hanno iniziato lo stivaggio nei cassetti dei materiali e dei dispositivi sparsi quà e là, in vista del rientro nell’atmosfera previsto per domani.

Nel FD12 il centro di controllo missione ha dato il via libera al rientro nell’atmosfera previsto per oggi.

Sull’Atlantis sono continuati i preparativi per chiudere la missione, testando le apparecchiature necessarie allo scopo, in particolare i sistemi idraulici e i jet di manovra.

Oggi, tempo meteorologico permettendo, l’accensione dei retrorazzi avverrà alle 13,41:49 CEST, con landing sulla SLF del KSC alle 14,48:14 CEST.

Una seconda opportunità vedrà l’accensione dei retrorazzi alle 15,17:24 CEST, con atterraggio alle 16,22:58 CEST, sempre al KSC.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.