STS-132: FD9

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nona giornata di volo per la missione STS-132 Atlantis.
Dopo il completamento positivo delle tre EVA in programma, ieri il pallet ICC-VLD, sul quale nei giorni scorsi sono state montate le sei batterie obsolete, è stato trasferito dalla struttura della ISS alla cargo bay di Atlantis.

L’operazione è stata condotta da Piers Sellers e da Garrett Reisman, usando il braccio robotico della stazione spaziale, lo SSRMS.
Il lavoro è iniziato attorno alle 10,30 CEST ed è stato completato attorno alle 11,50 CEST, con il pallet fermamente assicurato ai ganci di bloccaggio nella stiva di Atlantis.

In seguito si è tenuto un collegamento con gli studenti di una scuola, tutti i 12 astronauti dei due equipaggi  hanno risposto alle domande loro poste.

Dopo una pausa per il pranzo, consumato congiuntamente coi residenti la ISS, gli astronauti dell’ Atlantis hanno goduto di alcune ore di relax.
Gli astronauti dello shuttle sono andati a dormire verso le 22,50 CEST.

Oggi è previsto l’addio definitivo di Atlantis dalla stazione, operazione prevista per le 17,22 CEST.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.