STS-132 Atlantis – Equipaggio pronto per il lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Stanotte, alle 00,50 CEST, sulla pista SLF del Centro Spaziale Kennedy sono atterrati i jet T-38 usati dai sei membri dell’equipaggio dell’imminente missione STS-132 Atlantis per il trasferimento dal Centro di Houston alla Florida.

Gli astronauti sono apparsi tutti in ottime condizioni e pronti per il compito loro assegnato.
Tutti i membri dell’equipaggio hanno alle loro spalle esperienza di volo sullo Space Shuttle.

Il Comandante Kenneth Ham ha rivestito il ruolo di Pilota nella missione STS-124, il Pilota Dominic Antonelli ha rivestito lo stesso ruolo nella missione STS-119, così come i Mission Specialists Piers Sellers, veterano di STS-112 e STS-121, Stephen Bowen veterano di STS-126 e Michael Good, veterano di STS-125.
L’altro Mission Specialist Garret Reisman partecipò ad una Expedition sulla ISS, con partenza col volo STS-123 e rientro col volo STS-124.

Bowen, Good e Reisman si alterneranno durante la missione ner partecipare alle tre EVA in programma.

Intanto al Pad 39A il complesso di lancio è pronto, per cui il Countdown inizierà regolarmente stasera alle 22,00 CEST, da T-43 ore.
Il decollo è previsto per Venerdì 14 Maggio alle 20,20 CEST.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.