Test DM-2 in fase di preparazione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

A Promontory, deserto dello Utah, è in fase di assemblaggio il motore a cinque segmenti che servirà per la effettuazione del secondo test di accensione, denominato DM-2 ( Developement Motor-2).
L’assemblaggio viene effettuato congiuntamente dai tecnici della NASA e da quelli della società ATK Space System, padrona di casa e produttrice dei segmenti.

Ricordiamo che il primo test, DM-1, venne effettuato con successo nel Settembre del 2009.

I cinque segmenti del motore a propellente solido sono derivati da quelli a quattro segmenti degli SRB della space shuttle e sono stati concepiti per fungere da primo stadio del razzo vettore Ares-1, parte del programma Constellation.

Il test DM-2 comporterà ancora l’accensione integrale del motore nel basamento statico orizzontale, ma l’intero gruppo sarà raffreddato a 40° Fahrenheit, per validare il funzionamento del motore con fredde temperature ambientali.

Le misurazioni in programma prevedono il rilievo delle spinta, controllo del rollio, vibrazioni del  motore e valutazione delle modifiche apportate all’ugello di uscita.

I tecnici del Marshall Space Flight Center, responsabile del progetto, gestiranno le operazioni del test in collaborazione con quelli della società costruttrice.

Le operazioni di assemblaggio sono iniziate il 12 Aprile e continueranno in questo mese di Maggio.
L’effettuazione del test è in programma per il Settembre 2010.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.