Ultimi tests per il Falcon 9

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mentre proseguono i lavori che porteranno al primo lancio del vettore Falcon 9 da Cape Canaveral, la SpaceX comunica che al momento sono rimasti due i nodi da sciogliere prima del debutto della nuova creatura della società di Elon Musk: La certificazione del Flight Termination System (FTS) e la seguente Range Availability.

In altre parole, il Flight Termination System è quel sistema che provoca la rottura dei serbatoi dei propellenti del Falcon 9 nell’eventualità in cui la traiettoria di volo del lanciatore della SpaceX esca dai limiti di sicurezza. Il sistema FTS è richiesto dall’Air Force Range Safety che detiene quindi la possibilità di terminare il lancio se ritenuto necessario.

I tecnici della SpaceX sono al lavoro per completare i tests degli elementi esplosivi del sistema che comprende anche radio, antenne e transponder, che vengono forniti da appaltatori. Tutti i componenti del sistema FTS devono essere necessariamente qualificati per gli ambienti di volo che il Falcon 9 incontrerà durante il suo funzionamento, e naturalmente non si tratta di hardware “Off the shelf”.

Il test del sistema FTS è un processo iterativo in cui il numero dei tests rimanenti derivano direttamente dall’esito dei tests precedenti, e ciò rende difficile predire la data entro la quale tutto il lavoro verrà concluso. Una volta terminate queste procedure, verrà sottoposta ai responsabili della SpaceX e dell’Air Force Range Safety una nuova data di lancio, che verrà così valutata.

Va detto che per questo mese di Maggio la maggior parte del calendario è già riservata per altre attività, quindi la disponibilità di date libere sarà un altro fattore chiave per determinare il giorno del lancio.
Fortunatamente, il sistema FTS è l’ultimo grosso impedimento da risolvere, visto che il veicolo in sé è già pronto per il lancio. Pertanto una volta qualificato il FTS, l’intero sistema Falcon 9 sarà dichiarato “Go for launch”.

Fonte: SpaceX.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)