STS-132 Atlantis – Rollover

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si è effettuato ieri il rollover dello space shuttle Atlantis in vista della missione STS-132. Considerando che questo potrebbe risultare essere l’ultimo rollover di Atlantis, si è proceduto con una particolare enfasi.

Nel breve percorso dalla OPF al VAB si è proceduto con molta lentezza e con soste dedicate a campagne fotografiche da parte dei media.Alla fine, Atlantis è giunto nel corridoio centrale del VAB, dove verrà ruotato in verticale per essere trasferito nella High Bay-1 per l’assemblaggio sullo stack MLP-2/ET-136/SRB.

Nei prossimi giorni dovrebbe avvenire il rollout verso il Pad 39A, in vista del lancio attualmente previsto per il 14 Maggio.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.