Previsto per il 2013 il lancio della sonda Chang’e-3 dotata di Rover Lunare

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’Agenzia Spaziale Cinese ha dichiarato di avere in previsione il lancio della terza sonda automatica lunare Chang’e per il 2013.

Il direttore del progetto, Ye Peijian, a margine della sessione scientifica della Conferenza Consultiva politica del Popolo (CPPCC), ha dichiarato che tale sonda avrà l’ambizioso e delicato compito di effettuare un allunaggio morbido ed il rilascio di un rover per lo studio del suolo selenico.

Ye ha dichiarato questa sarà preceduta dalla missione Chang’e-2 (prevista per Ottobre prossimo) che avrà lo scopo di testare le tecnologie necessarie per scendere sulla Luna, fornendo anche immagini ad alta risoluzione utili per identificare il sito migliore per la missione successiva.
Se tutto procederà bene, nel 2017 dovrebbe essere lanciata la quarta sonda che avrà una missione ancora più ambiziosa: riportare sulla terra campioni di suolo lunare.

Fonte: Xinhuanews

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.