ISS Daily Report – Venerdì 02 Aprile 2010

ISS Daily Report  Venerdì 02 Aprile 2010

La Sojuz TMA-18 è stata lanciata stamane alle 12:04 am EDT, con Expedition23. L’equipaggio è formato da:
* Alexander Alexandrovich Skvortsov (Russia)
* Mikhail Borisovich Kornienko (Russia)
* Tracy Caldwell Dyson (USA).

a 9 min dal lancio la TMA-18 ha dispiegato i pannelli solari e le antenne, esteso la sonda di docking, iniziato il self test del sistema KURS. Una volta verificata la tenuta è stato aperto il portellone del modulo orbitale, l’equipaggio ha quindi goduto di un maggiore spazio per svestirsi delle tute Sokol e completare tutte le altre operazioni post-lancio.

Soichi si è attenuto scrupolosamente alle istruzioni ricevute per l’intervento su TVIS che era rimasto a metà strada quando si erano accorti che mancava (o è stato perso) un disco di ritegno. Soichi ha quindi “costruito/ricavato” secondo istruzioni il dischetto/rondella da un vecchio pezzo molto simile ma privo di un particolare rivestimento qui rimpiazzato dal tipico e resistente nastro adesivo “grigio”, e rinforzando il tutto con un dischetto di alluminio ritagliato con delle forbici. Adesso, una volta fotografato il pezzo e il successivo assemblaggio, si aspetta la conferma da parte degli specialisti.
Successivamente Soichi ha eseguito il controllo mensile dei dispositivi antincendio e kit di emergenza in tutti i moduli USOS.

In Nodo3, TJ Creamer ha lavorato per il cambio del WRS RFTA (Water Recovery System / Recycle Filter Tank Assembly) che verrà fatto rientrare a Terra.

– alle 1:50 pm, Noguchi si è collegato con MCC Houston per discutere con i specialisti, le operazioni che riguardano sia lo stoccaggio del materiale in arrivo sia i trasferimenti verso STS-131.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.