ISS Daily Report – Mercoledì 24 Marzo 2010

ISS Daily Report  Mercoledì 24 Marzo 2010

Ieri 23 Marzo, era il compleanno di  Wernher von Braun nato nel 1912. Se fosse ancora in vita, avrebbe compiuto 98 anni. La sua tomba si trova nel cimitero Lvy Hill (Collina d’edera) in Alexandria City – Virginia.

In Destiny, Soichi ha fatto spazio e poi preparato due rack, più un terzo in Kibo, per ricevere i nuovi racks in arrivo con MPLM che sarà a bordo del prossimo volo Shuttle.
Sempre in previsione della Mission 19A, Soichi ha installato il CBCS (Centerline Berthing Camera System) su Nodo2 (boccaporto Nadir) per il docking del MPLM una volta estratto dalla stiva di Discovery.
Soichi ha eseguito anche un’ispezione dell’oblò di Destiny e dei due che si trovano in Kibo. Dotato di una lampada portatile ha cercato eventuali anomalie e/o cambiamenti di sorta. Sempre Noguchi, si è riservato del tempo per imballare materiale che invece dovrà rientrare a Terra.

Oleg e Creamer hanno dovuto invece esercitarsi nel posizionamento e nella velocità di esecuzione, per quanto riguarda la fase di acquisizioni immagini per la prossima manovra RPM di Discovery.
Creamer ha inoltre riservato circa tre ore per una manutenzione IFM al CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly) in particolare sul “Bed 2”, TJ ha creato un baypass per il riscaldatore, in questo modo CDRA sarà in grado di operare con 2 dei tre sensori di temperatura.

Alle 5:30 am, gli 8 thrusters della Progress 36P sono stati accesi in una unica soluzione, per il reboost della Stazione. Come di consueto il controllo di assetto è stato gestito dal sistema di controllo del segmento russo, per tornare dopo circa 6 min e mezzo al controllo USOS.

WPA aggiornamento: con i problemi accaduti lo scorso Lunedì notte e con il basso livello di acqua presente nel dispenser di acqua potabile, sono state date indicazioni all’equipaggio di utilizzare il dispositivo russo SRVK.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.