ISS Daily Report – Martedì 16 Marzo 2010

ISS Daily Report  Martedì 16 Marzo 2010

All’interno di Columbus, TJ Creamer ha completato una “due giorni” dell’esperimento cardiologico CARD di ESA.
CARD è un modello di studio per i meccanismi delle malattie del cuore a seguito del calo della pressione sanguigna, che avviene in microgravità. Allo scopo di aumentare la pressione su livelli riscontrabili in gravità, si sta sperimentando una dieta a base di sale. Il monitoraggio si pratica analizzando campioni di sangue e urina, a intervalli regolari.

TJ Creamer, Soichi e Kotov hanno conseguito il periodico test O-OHA (On-Orbit Hearing Assessment) in cui si verificano l’efficiacia delle contromisure, per la rumorosità ambientale.
TJ ha inoltre controllato lo status di MERLIN (Microgravity Experiment Research Locker Incubator) verificando lo stato della condensa interna. MERLIN è utilizzato come un normale frigorifero per cibo e bevande.

In SM, Oleg ha aggiornato il laptop RSS1 con una patch per il software di servizio atto alla comunicazione con il computer del payload BSMM (Multi-Channel Matching Unit). Una volta aggiornato e verificata la comunicazione, Oleg ha copiato la registrazione dei dati accumulati dall’esperimento EXPOSE-R (ricordiamo che il payload si trova all’esterno assolutamente privo di protezioni e che contiene materiale quale spore, sementi, batteri e funghi)

Da oggi il comando della Stazione Internazionale passa da Jeff Williams a Oleg Kotov. Come di consueto i due astronauti russi hanno firmato due copie del protocollo russo che sancise il passaggio di consegne (una copia resta a bordo del segmento russo e una copia rientra per l’archivio a Terra).

– alle 6:20 am, i due astronauti russi sono stati oggetto di un’intervista con l’ormai nota Ekaterina Beloglazova, editore della rivista russa Rossiyskiy Kosmos.
– alle 7:39 am, TJ Creamer ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti di un istituto scolastico di Atene – Grecia.
– alle 3:20 pm, Williams ha condotto la periodica prova di trasmissione in emergenza in banda VHF-1 collegandosi con i vari centri terrestri: Houston Capcom, TsUP Mosca, EuroCOMM- Monaco e JCOM-Tsukuba.