Echostar-14 in orbita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi dal Cosmodromo di Bajkonur ha preso il via la missione orbitale del nuovo satellite per telecomunicazioni Echostar-14.

Il decollo del razzo vettore Proton-M/Breeze-M è avvenuto alle 19,27 CET, a partire dal complesso di lancio Pad 200/39.

Echostar-14 è stato costruito dalla Space Systems/Loral, Palo Alto, California, basandosi su una piattaforma LS-1300, esso al momento del lancio pesava 6384 kg.

Il nuovo satellite verrà rilasciato in un’orbita di 3120 x 35786 km, con inclinazione 27, dopo cinque accensioni dello stadio superiore, a circa 9 ore e 10 minuti dal lancio.

Nei prossimi giorni, utilizzando i motori di bordo, esso raggiungerà la posizione 119° West in GEO.

Per 15 anni Echostar-14 ritrasmetterà segnali televisivi per conto dei clienti della società Americana DISH Network.

Il contratto per le operazioni di lancio è stato acquisito dalla società International Launch Services, di Reston, Virginia.

Il vettore Proton è costruito dalla Russa Khrunichev State Research and Production Space Center di Mosca.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.