SpaceX completa il test di accensione statica al primo Falcon 9

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato completato con successo il test statico di accensione del primo stadio del vettore pronto al lancio al pad 40 di Cape Canaveral.
L’accensione prevista di 3.5 sec è stata completata come previsto al termine di un countdown nominale lungo tutte le fasi di preparazione.
Il test era l’ultimo passo prima di procedere al lancio inaugurale del nuovo vettore della società privata SpaceX, dotato di 9 propulsori Merlin 1C al primo stadio e che servirà a trasportare in orbita una “qualification unit” della capsula Dragon.
Il lancio dello stesso vettore impiegato in questo test è attualmente previsto per il prossimo 12 Aprile e si comporrà di un volo di alcune ore prima di un rientro distruttivo di tutte le parti del lanciatore ad esclusione del primo stadio che si tenterà di recuperare al termine della prima fase propulsiva.

Fonte: SpaceX

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.