ISS Daily Report – Martedì 02 Marzo 2010

ISS Daily Report  Martedì 02 Marzo 2010

Oggi Oleg ha configurato l’equipaggiamento DYKHANIE per la sua seconda sessione che, con dei sensori montati  su cinture toraciche, si propone di studiare i meccanismi fisiologici “esterni” della funzione respiratoria il tutto in condizioni di volo in assenza di peso. In DC-1 ha poi preparato il specifico pannello per la sostituzione dell’unità pilota del sistema di controllo termico, l’unità ha un malfunzionamento che ha inibito una delle pompe.

Maxim Suraev ha riempito due nuovi contenitori EDV con acqua potabile presa dal serbatoio della Progress 35P. Si è inoltre dedicato all’esperimento Plants-2 da cui ha registrato i parametri dell’unità di controllo e inviato a Terra nuove fotografie sulla crescita delle pianticelle.

In Columbus, Jeff ha completato il secondo giorno dell’esperimento cardiologico ESA per lo studio dei meccanismi legati alle malattie del cuore.
Soichi all’interno di Kibo ha speso parechie ore al CBEF con il nuovo esperimento Nanoskeleton, che aveva iniziato a installare ieri. Successivamente ha configurato RoBot per il training nell’uso del SFA (Fine Small Ar – il manipolatore del braccio robotico giapponese JEMRMS).

In Nodo3, TJ Creamer ha sostituito una valvola di sicurezza con una equalizzatrice di pressione, poi è stata sistemata la configurazione del vestibolo tra Nodo1 e Nodo3 che nella giornata di ieri doveva essere oggetto di un approfondito test di tenuta, che viene quindi rimandato (si deve rimuovere i sistemi di ventilazione intermodulare, chiudere e depressurizzare il vestibolo. Un qualsiasi incremento della pressione residua, indicherà un trafilamento della tenuta).
Creamer si è poi dedicato all’imballaggio di materiali per il rientro con STS-131 e poi ha continuato con una serie di tasks:
* sostituzione di entrambe le funi dei montanti di ARED e relativa verifica.
* controllo di CEVIS.
* esercitazione per le riprese fotografiche durante la manovra RPM R-bar dello Shuttle.

Alle 11:35 am, Williams, Creamer e Soichi hanno partecipato ad un evento PAO TV con gli studenti e gli insegnanti del Mueller Aerospace & Engineering Discovery Magnet in Wichita, Kansas.

Anomalia METOX: ieri, quando le due cartucce 005 e 007 sono state pronte ad essere tolte dal forno rigenereativo in Airlock, ci si è accorti che la strumentazione era stata settata in “CO2 removal” invece che nella corretta selezione “Regen”. Non era stato notificato nessun messaggio al rigurado. Le due cartucce sono quelle utilizzate dalla squadra EVA di STS-130, al momento si resta in attesa di indicazioni dagli specialisti per capire se è il caso di “passarle” un’altra volta nel rigeneratore.

Status di Cupola: a seguito delle difficoltà all’interno di Cupola ad installare le protezioni per l’attrezzatura RWS (Robotics Workstation), il pianificato trasferimento di RWS resta sospeso in attesa di ulteriori indicazioni.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.