Nuovo lancio satellitare Cinese

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Stamattina dal poligono Cinese Jiuquan Satellite Launch Center è stato lanciato un razzo vettore Long March-4C che ha immesso in orbita il satellite YaoGan Weixing-9.

È la prima volta questo tipo di vettore parte da Jiuquan, in quanto finora esso è sempre partito da un altro poligono, il Taiyuan Satellite Launch Center, ottimizzato per orbite polari.

Il decollo di stamane avvenuto alle 04,55 GMT, 5,55 CET.

Secondo i media Cinesi lo scopo del satellite è quello di monitorare il suolo, lo stato dei raccolti di grano e i disastri naturali, oltre che permettere l’effettuazioni di sperimentazioni scientifiche.

La serie di satelliti YaoGan Weixing è iniziata nel 1996 e ha visto i nove satelliti che la compongono venire lanciati da diversi tipi di vettore a partire da basi diverse.

Quello di oggi è il secondo lancio satellitare Cinese del 2010.

Fonte: CNSA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.