ISS Daily Report – Domenica 28 Febbraio 2010

ISS Daily Report  Domenica 28 Febbraio 2010

Domenica di routine.

TJ Creamer ha speso un po’ di tempo a studiare le procedure del nuovo esperimento TROPI2 che avrà inizio domani. TROPI è un esperimento di crescita botanica per indagare come le radici (della arabidopsis thaliana) rispondono alle variazioni di luce e di gravità. In quest’ultimo caso si utilizza una centrifuga (per mantenere periodi constanti tra 0 e 1g). Si vorrebbe individuare e studiare il gene responsabile dell’adattamento delle piante in microgravità. Questo esperimento cercherà di chiarire come crescono le piante nello spazio, con lo scopo di contribuire alle conoscenze per creare sistemi di supporto vitale adatti ai viaggi spaziali di lunga durata.

Alle 6:35 am, Maxim E oleg hanno condotto un collegamento radioamatoriale in VHF con gli studenti dell’istituto Khabarovsk Information & Communications e con molte altre personalità.

Alle 9:00 am, i due astronauti russi hanno inviato un messaggio TV di apprezzamento per il nuovo film-animazione “Bjelka and Strelka – Star Dogs”, dedicato al 50mo anniversario dei voli spaziali di Bjelka e Strelka.