STS-130 Endeavour – Flight Day 14

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si tratta dell'ultimo giorno completo, secondo programma, trascorso in orbita dall'equipaggio dello space shuttle Endeavour.

A bordo della navetta spaziale il comandante George Zamka ed il pilota Terry Virts hanno dedicato la giornata alla verifica di tutti i sistemi di controllo del veicolo, accendendo temporaneamente un APU e provando i flap e gli alettoni.

Nella stiva è stato fissato definitivamente il braccio OBSS, mentre nelle cabine si è fatto ordine, sistemando ogni cosa al suo posto.

Le opportunità di rientro per domani sono due per il KSC e due per la Edwards AFB.

Deorbit alle 03,14:52 CET, landing al KSC alle 04,20:37 CET
Deorbit alle 04,50:52 CET, landibg al KSC alle 05,55:50 CET
Deorbit alle 06,20:31 CET, landing alla EAFB alle 07,25:41 CET
Deorbit alle 07,56:41 CET, landing alla EAFB alle 09,00:56 CET

Le condizioni meteorologiche per domani sono sotto stretta sorveglianza, con probabilità di maltempo sia in Florida che in California.

L'eventualità di utilizzare anche la pista di White Sands, New Mexico è tenuta come remota eventualità , ma solamente per i prossimi giorni.

L'Endeavour ha potenzialità sufficienti per rimanere un orbita altre 48 ore in attesa di un miglioramento atmosferico.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.