STS-130 Endeavour – Flight Day 11

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Questa undicesima giornata di missione è stata dedicata dagli astronauti ad effettuare quei compiti che i dirigenti del programma hanno stabilito depo il prolungamento di un giorno della durata del volo

Da segnalare che in giornata gli astronauti hanno ricevuto una telefonata dalla Casa Bianca.
Il Presidente Obama era circondato da membri del Congresso e da gruppi di studenti.
Si tratta del primo contatto diretto dopo che nelle scorse settimane Obama aveva deciso un cambio sostanziale dei programmi di voli spaziali umani.

Il Presidente ha assicurato gli astronauti che la NASA ricopre un ruolo importante nella ricerca spaziale e che lui, come i membri dell' Amministrazione ha a cuore lo sviluppo futuro dell'Ente e dei programmi relativi.

A bordo della ISS si è provveduto ad attrezzare il Nodo Tranquility in modo che esso possa funzionare come modulo multifunzione.

Le apparecchiature di riciclo delle urine (ECLSS) sono state trasferite appunto nel nuovo modulo, così come due rack refrigeratori e una toilette.
E' stato trasferito un apparecchio per gli esercizi fisici, in attesa che anche il tapis roulant COLBERT venga trasferito nelle prossime settimane.

Con queste nuove sistemazioni il modulo Destiny, liberato da apparecchiature varie, diventa puramente un laboratorio di ricerca.

Un'altro compito effettuato quest'oggi è stata l'accensione dei motori RCS di Endeavour per 33 minuti che ha permesso al complesso orbitale di innalzare l'orbita di oltre due chilometri.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.