Falcon 9 si prepara per il volo inaugurale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Space Exploration Technologies (SpaceX) ha annunciato che il materiale richiesto per il lancio di debutto del Falcon 9 e' giunto al complesso SLC-40 di Cape Canaveral.
Tra gli elementi consegnati, il secondo stadio del vettore. Attualmente e' in atto l'accoppiamento delle varie unita' che andranno a costituire una struttura di 47 metri di altezza, inclusa una capsula Dragon che deve ottenere la qualificazione.

Il lancio e' previsto entro 3 mesi dal completamento dell'assemblaggio, ma i tecnici sono intenzionati a dare la massima priorita' alle analisi pre-volo, per ottenere un successo gia' al primo tentativo. E' anche alle liste una prova di accensione statica per verificare la totale operativita' dei sistemi a bordo ed a terra.

Come noto, il Falcon 9 e la capsula Dragon dovranno sostituire lo shuttle nelle missioni verso l'ISS, inizialmente con funzioni di cargo e forse in futuro con il trasporto di personale; l'ambizioso obiettivo della SpaceX e' di ridurre del 90% i costi dei lanci orbitali.

Fonte: SpaceX

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017